Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 luglio 2010 4 08 /07 /luglio /2010 12:10

Sabato scorso tre luglio io e Roby abbiamo pronunciato la nostra Promessa di matrimonio in comune.

In Calabria si usa festeggiare l'evento, come in molti altri luoghi d'Italia.

Con una differenza: in Calabria la festa è esagerata, perché noi calabresi siamo così.

Noi non piangiamo, ci disperiamo. Non ridiamo, ci sbellichiamo. Non amiamo, adoriamo. Ci salutiamo tutti con due baci sulle guance, a Natale e a Pasqua stringiamo la mano (nota bene, stringiamo!) la mano anche agli sconosciuti per scambiarci gli auguri, quando andiamo in vacanza è ogni volta un trasloco e se l'idraulico viene a farci una riparazione e ci da un conto da salasso, gli offriamo il caffé con la crostata fatta in casa. Siamo così, in Calabria, esagerati, campioni in dimostrazioni d'affetto e in spirito di accoglienza! E se siamo esagerati normalmente, figuratevi nelle occasioni speciali, come un matrimonio!

In effetti, la Promessa in comune è per i calabresi un piccolo matrimonio, quasi le prove generali di quello vero  

Si accolgono i parenti ed amici a casa della sposa, si preparano valanghe di dolci, ci si agghinda e si va al ristorante tutti insieme!

Fatta questa premessa passo a mostrarvi alcune immagini dell'evento, quelle più pertinenti al contenuto di questo blog, diciamo!

Ecco il tavolo del salone agghindato per benino:

Tavolo1

Nella foto non si vede bene la composizione di fiori e tulle che mi ha iutato a fare una mia vicina di casa, ma si intravedono alcuni dei vassoi alacramente preparati da zie, cugine e vicine di casa pasticciere provette!!!

...Recupero con il secondo tavolo (eh si, uno non bastava!): siamo in cucina e qui si vede la decorazione:

Tavolo2

Anche il portone d'ingresso è stato vestito a festa:

Portone

 Anche amici e parenti hanno contribuito ad agghindare la casa, con ciotole e mazzi di fiori bellissimi!

Fiori1

Rose bianche, gialle e arancio sul tavolo in soggiorno...

Fiori2

 

Casablanca, anthurium, calle, rose gialle e altri fiori bellissimi di cui non conosco il nome nella ciotola sul tavolo della cucina...

Fiori3

 

Calle e casablanca all'ingresso e.. toh, s'intravede in mio bouquet!!

Fiori4

Questa è la composizione a me più cara, sistemata sul pianoforte e regalatami da una persona speciale che avrei tanto voluto quel giorno con me...

Fiori5

E ancora rose multicolor sul tavolino del salotto!

Per il ristorante-agriturismo invece ho voluto  preparare delle piccole creazioni hand made: Menu, tableaux e naturalmente gli inviti!!

Ecco il tutto, realizzato su varianti degli stessi materiali: cartoncino avorio, rafia, girasolini:

L'invito chiuso:Invito Promessa (2)

Si vede male ma ha la forma di una busta da lettera chiusa con nastro di raso e girasolino;

ed ecco lo stesso invito aperto:

Invito Promessa

Per tagliarlo ho usato le Forbici tagliacampioni 

Questi sono invece i menu che ho fatto sistemare su ognuno dei tavoli:

Menu promessa (2)

Eccone uno in particolare:

Menu promessa (3)

Ed ecco l'interno:

Menu promessa

Sotto ecco i segnaposto tableaux: ecco uno dei due lati...

Segnaposto1

e il retro:

Segnaposto2

Infine ecco il mio bellissimo bouquet di roselline panna e gerbere sui toni del rosa (in pendence con il mio vestito!):

Bouquet1

 

Bouquet2

... Adesso vi ho mostrato proprio tutto, mancano solo... GLI SPOSI!!!

promessa1

 

Polly

 

03lug10 2

 

gif-va22.gifgif-va26.gif

Condividi post

Repost0

commenti

E
<br /> Cara Susy,<br /> ma ciao!!! Augurissimi per la vostra promessa! Siete bellissimi! :-) Non ho dimenticato il tuo blog, ma ogni volta che mi ci affacciavo, non era possibile vedere le splendide immagini che<br /> postavi.<br /> Oggi, non sò come, riesco a vedere tutto!<br /> Se questi sono i festeggiamenti per la Promessa...figuriamoci cosa sarà il matrimonio!!! Bravi bravi! Fate bene! :-)<br /> Io ho cambiato blog...quello di prima non mi piaceva più per una serie infinita di motivi...e mi sono trasferita qui: http://lasoffittadellanonna.splinder.com<br /> Speriamo qui vada meglio...<br /> Ti abbraccio fortissimo e corro a xxx, perchè ogni volta che passo da blog belli come il tuo, mi viene una voglia matta di prendere ago e filo e non lasciarli più!<br /> <br /> Bacissimi!<br /> <br /> Elena.<br /> <br /> <br />
Rispondi
F
<br /> Aiuto cosa mi sono persa mentre ero in vacanza, mille congratulazioni e i complimenti per come eravate belli e per le tavole imbandite.<br /> Adesso aspettiamo il fatidico giorno, ancora mille auguri per tanta felicità!!!<br /> <br /> <br />
Rispondi
C
<br /> Congratulazioni per questo bellissimo giorno!! E ora il prossimo passo aspetta! Chiara<br /> <br /> <br />
Rispondi
A
<br /> Tantissimi auguri vi auguro di cuore di essere felici!!!!<br /> Un abbraccio forte<br /> Antonella<br /> P.S.sai che il 16 parto e vengo al mare in calabria.....<br /> un bacio^_^<br /> <br /> <br />
Rispondi
R
<br /> Sei bellissima.... complimenti per la festa.<br /> <br /> R.<br /> <br /> <br />
Rispondi
L
<br /> Cara Susanna!!!!Si vede che sei molto felice e quando dici esagerati penso in un bel modo.Anche a casa mia e' cosi.Non tutti Croati pero' da me si.Ti auguro belli prossimi giorni e molta alegria.Un<br /> bacio grande Ljerka!!!!<br /> <br /> <br />
Rispondi
C
<br /> Ma che meraviglia, grazie per aver condiviso tutto questo con noi! ^_^<br /> <br /> Cia<br /> <br /> <br />
Rispondi

Welcome In Susanna's Blog

  • : Tutte le mie xxx
  • Tutte le mie xxx
  • : La pagina più ordinata della mia vita: quella dedicata ai miei lavori in punta d'ago La page la plus ordonnée de ma vie: cellle dediée aux broderies en aguille!
  • Contatti

Search In The Blog

Search By Months

Tutte le mie xxx 2015

La mia merceria - Ma boutique

Copyright

Trasloco - Mouvement

12 marzo 2015 - Dopo una penitenza durata mesi, ho deciso di traslocare il mio blog su un'altra piattaforma. Spero verrai a visitare la mia nuova casa virtuale e che continuerai a seguirmi. Mi trovi QUI!

12 mars 2015  - Après mois de pénitence, j'ai decidé de changer la plate-forme de mon blog. J'espère que tu verras voir ma nouvelle maison virtuale et que tu continueras à suivre mon blog. Tu peux me trouver ICI!