Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 agosto 2009 3 19 /08 /agosto /2009 23:20
Oggi pomeriggio ho assemblato l'ultimo pezzo del mio stitching set, il porta aghi, il cui ricamo l'avevo terminato ieri:

Praticamente ho cucito, dritto contro dritto il ricamo e la stoffina, irrigidendo il tutto con lo skirtek tagliato su misura:




Il risultato finale, del quale sono abbastanza soddisfatta è questo: esterno:


...e interno, dove ho sistemato due ritagli di woolfelt, una specie di feltro più sottile e lanoso. La foto non è venuta granché, ma il ritaglio dove sono sistemati gli spilli colorati è a forma di cuore; il portaaghi è invece un ritaglio a forma di foglia o goccia, come preferite

Ricapitolando: dopo lo scissor fob, lo scissor case, la scatola portafilati e il biscornu puntaspilli, con il porta aghi si conclude il mio set da ricamo, eseguito e confezionato appositamente per mia zia Irene, abile e instancabile ricamatrice specializzata in lavori "lunghi", che mai e poi mai avrebbe "sprecato " come dice lei, stoffa, filo, tempo e fatica, per degli accessori così "superflui".
Nonostante questo io sono sicura che le piacerà questo set. Del resto fa parte del piacere del ricamo circondarsi di cose belle. In quanto all'utilità, penso onostamente che nessuno ricami prioritariamente per questo scopo, compresa lei. Anche oggetti quali asciugamani, lenzuola o tovaglie, quelli che lei chiama cose utili, sono perfettamente superflue visto che ne esistono grandi quantità, molto belli da vedere e a prezzi molto più competitivi sul mercato, che non hanno bisogno di essere sfrangiati, ricamati, orlati, ecc. Lo scopo principale di chi ricama credo sia il piacere personale di farlo. E se nel farlo ci si concede dei piccoli vezzi...beh, secondo me si ricama con ancora maggior piacere!
Spero di fare centro... anche se non glielo darò adesso. In realtà, visto che ho tre zie, tutte e tre ricamatrici, voglio preparare un pensiero ad ognuna di loro, e so già cosa. Dopo il pannello Babbo Natale per zia Maria e lo Stitching case per zia Irene, ricamerò per la più giovane e romantica delle zie la Fata della Primavera di PR. Spero di terminare per Natale in modo da poter consegnare questi pensieri in quei magici giorni...

Prima di lasciarvi, ecco qui il set completo:

Allora, che ne pensate???

Condividi post

Repost0

commenti

R
<br /> ciao, non ho mai scritto in un blog. sono imbranata! girando qua e là, cercando un portafedi per mia figlia, ho trovato le tue bellissime creazioni.Ti invidio perchè anch'io adoro fare queste cose<br /> ma non ho tempo.. ora poi con il matrimonio..<br /> COMUNQUE COMPLIMENTI!! COSE MOLTO SEMPLICI MA DI CLASSE, COME PIACCIONO A ME.<br /> BRAVA!<br /> a proposito vorrei fare un portafedi " simpatico" x la mia bambina con la foto del suo cagnolino che dovremo nascondere in una borsa perchè non lo lasciano entrare x la cerimonia. qualche idea?<br /> pensavo ad una scatolina decoupage con la foto?( banale?) matrimonio in giardino botanico, all'insegna della semplicità..fermatemiiii!! x fortuna che è la prima volta che scrivo.<br /> cmq ANCORA BRAVA.<br /> Roxy<br /> <br /> <br />
Rispondi
S
<br /> Ciao Rossana, grazie dei complimenti e auguri per tua figlia. Anch'io mi sposo quest'anno, quindi capisco benissimo l'euforia e l'ansia dei preparativi! Se scorri gli articoli più recenti del mio<br /> blog trovarai il caos che sto attraversando per la casa e per tutto il resto . Per il portafedi io ricamerò su lino uno<br /> schema simpatico a punto croce e l'atelier dove ho comprato il vestito me lo confezionerà con il pizzo uguale a quello dell'abito. La scatola non saprei... non perchè sia banale, anzi,<br /> soltanto le fedi andrebbero all'interno, quindi non si vedrebbero...<br /> Auguri ancora, spero passerai di nuovo a trovarmi!<br /> Susanna<br /> <br /> <br />
R
Che meraviglia, complimenti!<br /> Raffa
Rispondi
F
P.S. dimenticavo la fata della primavera io l'ho trovata tra le più semplici, nonchè più bella di Passione Ricamo, credo non avrai problemi a finirla per tempo!!!
Rispondi
F
E' bellissimo Susanna, sei stata bravissima, scommetto che tua zia ne sarà più che felice!!!
Rispondi
R
Ciao Susanna, concordo con quanto hai scritto..<br /> Il set è molto carino... brava!!<br /> <br /> Mi hai fatto venire una idea regalo.... ma chissà se e quando riuscirò a realizzarla...<br /> <br /> A presto..<br /> Rosanna
Rispondi

Welcome In Susanna's Blog

  • : Tutte le mie xxx
  • Tutte le mie xxx
  • : La pagina più ordinata della mia vita: quella dedicata ai miei lavori in punta d'ago La page la plus ordonnée de ma vie: cellle dediée aux broderies en aguille!
  • Contatti

Search In The Blog

Search By Months

Tutte le mie xxx 2015

La mia merceria - Ma boutique

Copyright

Trasloco - Mouvement

12 marzo 2015 - Dopo una penitenza durata mesi, ho deciso di traslocare il mio blog su un'altra piattaforma. Spero verrai a visitare la mia nuova casa virtuale e che continuerai a seguirmi. Mi trovi QUI!

12 mars 2015  - Après mois de pénitence, j'ai decidé de changer la plate-forme de mon blog. J'espère que tu verras voir ma nouvelle maison virtuale et que tu continueras à suivre mon blog. Tu peux me trouver ICI!